Nasco in Puglia nel 1975 a Margherita di Savoia, tra le acque azzurre del mare e quelle rosa delle più grandi saline d’Europa.
Nel 2001 mi laureo in Giurisprudenza presso l’Università di Siena e, subito dopo, mi trasferisco a Roma dove comincio a lavorare presso la Camera dei Deputati.
Contemporaneamente mi diplomo alla Scuola Superiore di Studi Legislativi. Nel 2008 decido di stravolgere completamente la mia vita, lasciando il lavoro e progettando una piccola impresa di moda tutta italiana.
Mi trasferisco in Maremma, attratta dalla bellezza di una terra magica e travolgente e qui do corpo e anima al mio progetto, presentando nel 2011 la linea SINAPSI’ di costumi da bagno preziosi, eleganti e ricamati a mano.
Nel 2014 scelgo una nuova realtà, la bella e sofisticata Bergamo, dove ho modo di conoscere l’eccellenza dell’artigianato locale.
Attraverso un connubio lavorativo con altre imprese del territorio do ulteriore impulso e internazionalità alla mia attività di imprenditrice e designer, portando avanti con entusiasmo e passione una attività di ricerca in giro per il mondo spinta da un innato desiderio di trovare armonia tra ciò che siamo e ciò che desideriamo.
Nel 2016 presento il nuovo brand VALERIA DAMATO con il quale mi rivolgo alle viaggiatrici, business woman e socialite, per offrire loro un abbigliamento comodo, versatile e sempre chic.
Oggi vivo a Milano dove ho aperto il mio piccolo atelier, un secret address nel cuore della città, a cui si accede su appuntamento, tramite passa parola.